Notepad++ un editor ricco di funzionalità per sviluppatori

Notepad++ un editor ricco di funzionalità per sviluppatori

Notepad++ un editor ricco di funzionalità per sviluppatori

Notepad++ è un editor completamente opensource, per ambiente Windows, che supporta diversi linguaggi di programmazione. Il progetto è basato principalemtne su un componente scritto in C++ facendo uso esclusivamente delle api win32.

Rispetto al classico Blocco note di windows questo software è infinitamente superiore e ricchissimo di funzionalità aggiuntive, soprattutto per gli sviluppatori di software.

Funzionalità come colorazione sintattica, autocompletamento del testo, accoppiamento delle parentesi, stampa del codice con i colori della sintassi e altro, lo rendono semplice nell’utilizzo.

Notepad++ è distribuito con le impostazioni per una trentina tra i più noti linguaggi di programmazione, ma è ovviamente possibile scaricarne altre, o definirne di proprie. Può essere usato ad esempio come editor html.

L’interfaccia è estremamente semplice e molto comoda che ti permette di visualizzare due testi contemporaneamente in finestre affiancate o di utilizzare la navigazione a schede per aprire tanti file nella stessa finestra del programma, senza intasare la barra delle applicazioni di Windows.

Il programma supporta le seguenti lingue: C, C ++, C #, Java, XML, HTML, PHP, JavaScript, CSS, file INI, file BATCH, ASP, sorgenti di file VB / VBS, SQL, JSON, Objective-C, Pascal, Perl Python , Lua, TCL, Assembler, Ruby, Lisp, Scheme, Properties, Diff, Smalltalk, Postscript e VHDL.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: