VLC un player e un framework multimediale multi-piattaforma

VLC un player e un framework multimediale multi-piattaforma VLC un player e un framework multimediale multi-piattaforma

VLC è un lettore multimediale disponibile per i più diffusi sistemi operativi tra cui: Microsoft Windows, Android, Linux, Apple iOS e macOS.

VideoLAN media player (comunemente noto come VLC) è un lettore multimediale gratuito open source multipiattaforma, in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi.

Supporta in modo nativo la maggior parte dei codec audio e video, questi codec sono presenti nel file di installazione del programma. Impiega la libreria codec libavcodec del progetto FFmpeg per gestire molti dei formati supportati, inoltre la libreria di decrittazione DVD libdvdcss per gestire i playback dei DVD cifrati.

Può riprodurre alcuni tipi di file anche se danneggiati e/o incompleti, o riprodurne il contenuto mentre vengono scaricati da una rete peer-to-peer (P2P).

Il software può essere utilizzato come server e client per lo streaming ed è in grado di trasmettere tutto ciò che può leggere.

Dispone di un server integrato in grado di usare vari protocolli per lo streaming in unicast o in multicast su IPv4 e IPv6.

VLC può leggere molti formati e contenitori audio e video a seconda del sistema operativo sul quale viene eseguito. Tra i formati audio è supportata la lettura di CD Audio, file WAV, FLAC, MP3 e altri; tra i vari formati e contenitori video sono supportati H.263, H.264, HEVC, Matroska (MKV), AVI, DVD e molti altri.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: