Processing un linguaggio per sviluppare applicazioni

Processing un linguaggio per sviluppare applicazioniProcessing un linguaggio per sviluppare applicazioni

Processing è un linguaggio di programmazione che consente di sviluppare diverse applicazioni come giochi, animazioni, contenuti interattivi e opere d’arte generativa.  Eredita tutta la sintassi, i comandi e il paradigma di programmazione orientata agli oggetti dal linguaggio Java. Inoltre in più mette a disposizione numerose funzioni ad alto livello per gestire in modo facile gli aspetti grafici e multimediali.

Il software è uno sketchbook software flessibile e una lingua per imparare a codificare nel contesto delle arti visive. Dal 2001, Processing ha promosso l’alfabetizzazione del software nell’ambito delle arti visive e dell’alfabetizzazione visiva all’interno della tecnologia.

Ci sono decine di migliaia di studenti, artisti, designer, ricercatori e hobbisti che usano Processing per l’apprendimento e la prototipazione. Il software è gratuito da scaricare e open source, ha programmi interattivi con output 2D, 3D, PDF o SVG, inoltre ha integrato OpenGL per 2D e 3D accelerati, infine dispone di oltre 100 librerie estendono il software principale.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: